Home
WeddingCeremony
Party
Come Arrivare
Libro Ospiti
Lista Nozze
                AL
 

Abbiamo deciso di portarVi con noi in un luogo piuttosto non convenzionale…

Raggiungeremo insieme una piccola chiesetta lontana dal caos e immersa nel silenzio assoluto del bosco.

Su questa collina è iniziata la storia del nostro paese e su questa stessa collina è iniziata la nostra storia.

Scaldate gli animi per respirare l’aria frizzante di montagna e per passeggiare lungo il sentiero naturale che conduce al santuario.

Per ogni necessità sarete inoltre serviti da un comodo parcheggio nelle vicinanze.


Qualche informazione sul Santuario

Inconfondibile nel paesaggio dell'alta valle del Savio, il rotondo colle di Corzano (678 m slm) é un luogo dove natura, storia e religiosità si armonizzano.

 Vi svettano imponenti i ruderi del castello medievale appartenuto ai Conti Guidi, ai cui piedi sorge un piccolo santuario di montagna, con un'originale conformazione asimmetrica.

     Castello di Corzano             Madonna di Corzano

Il Santuario è sorto nella metà dell'Ottocento per conservare e venerare un’'immagine della "Madonna col Bambino", raffigurata in un affresco quattrocentesco all'interno di una chiesetta che si ergeva tra le rovine del castello. Nel 1835 la Madonna di Corzano, invocata dal popolo, fece cessare i forti terremoti riconducendo a se la devozione. Intensamente venerata, le sono state dedicate specifiche festività , annunciate ancora oggi da fuochi accesi nelle campagne la sera precedente. Oggi il santuario di Corzano è un'oasi serena ove natura, fede e storia s'intrecciano in modo suggestivo, facendone meta di pellegrinaggi, passeggiate, escursioni.


                                                     Come arrivare



Site Map